Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente la produzione di energia elettrica attraverso l'energia solare, sfruttando le proprietà di materiali sensibili alla luce solare (ad esempio il silicio, un elemento molto usato in tutti i dispositivi elettronici).

L'elemento base dell'impianto è la cella fotovoltaica. I pannelli sono costituiti da un insieme di celle fotovoltaiche, le quali trasformano la luce del sole che incide su di essa in corrente elettrica. La corrente elettrica raccolta dal circuito elettrico stampato su di esse viene canalizzata nei cavi elettrici del pannello e fluisce verso gli altri componenti dell'impianto.

La vita media di un impianto fotovoltaico è di 25 anni e la superficie media occupata per installare un impianto da 3 kwp (utenza residenziale) è di 18,5 metri quadrati.

La domanda che tutti si pongono e': conviene ancora il fotovoltaico nonostante siano terminati gli incentivi statali?
La risposta non puo' che essere positiva, se si considera che consumare energia elettrica che si autoproduce e' ovviamente un'enorme risparmio.

Fino al 31 Dicembre 2014 i nuovi impianti fotovoltaici possono godere del bonus per le ristrutturazioni del 50%.
Se, ad esempio, paghi un impianto fotovoltaico 6.500 euro, il 50% ti verra' restituito in 10 rate annuali sottoforma di detrazione fiscale. Quindi, ogni anno avrai un credito di 325 euro.

Ma non finisce qui: se sommi la detrazione fiscale annuale allo scambio sul posto e al risparmio in bolletta, ti ripaghi l'impianto in pochi anni!

Riepilogando, con un impianto fotovoltaico hai:

  • Energia elettrica gratis, quella che consumi direttamente attraverso la produzione dell'impianto
  • Risparmio in bolletta, considerando la riduzione dei prelievi dalla rete e l'autoconsumo
  • Lo scambio sul posto, meccanismo che valorizza l'energia elettrica che immetti in rete e ti rimborsa parzialmente la bolletta e ti permette di scegliere se farti rimborsare eventuali eccedenze a fine anno o conservarle per l 'anno successivo.

Come si puo' notare un impianto fotovoltaico sicuramente conviene, valorizza l'immobile e ti fa risparmiare!
L'energia autoprodotta può essere dedicata ad alimentare un sistema di climatizzazione o produzione di acqua calda sanitaria con pompe di calore, quindi, potrai ulteriormente risparmiare!

VISITA LA GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

Contatti

Italian Energy Pool 20010 Cornaredo (MI)
Mob. 327.1193303 nicola.comunicazione@gmail.com