Detrazione fiscale per installazione di impianti fotovoltaici

31.03.2014 14:32

Gli impianti fotovoltaici, in alternativa agli incentivi del conto energia, hanno unadiversa forma di agevolazione da parte dello Stato: le detrazioni fiscali.

Chi installa un impianto fotovoltaico può usufruire, in alternativa agli incentivi del quinto conto energia, delle detrazioni fiscali IRPEF per recuperare il 50% delle spese sostenute per la realizzazione dell'impianto. Il recupero del 50% rimane in vigore, a seguito di proroga, fino al 31 dicembre 2014.

Le detrazioni fiscali IRPEF previste per gli impianti fotovoltaici rientrano nel regime di detrazioni più generale previsto per tutti i "lavori di ristrutturazione e recupero edilizio". Il fotovoltaico rientra tra le tipologie di interventi riconosciuti validi ai fini delle detrazioni fiscali IRPEF.

Quindi, tutti coloro che hanno intenzione di realizzare un impianto fotovoltaico entro il 31 dicembre 2014, oltre a pagare l'IVA al 10% (questo: sempre), possono
detrarre dalle tasse IRPEF il 50% dei costi di realizzazione, fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa.

La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo con possibilità di recupero - tramite detrazione fiscale IRPEF - in sede di dichiarazione dei redditi. 


Contatti

Italian Energy Pool 20010 Cornaredo (MI)
Mob. 327.1193303 nicola.comunicazione@gmail.com